Mura aureliane a Villa Farnesina (via della Lungara, 230).

All’interno del giardino della Villa Farnesina (visitabile solo su richiesta) si trova il tratto meglio conservato della porzione settentrionale delle Mura Aureliane del Trastevere. La struttura difensiva costituisce il confine meridionale della proprietà. Si conserva un tratto di mura lungo circa 80 metri nel quale sono ancora ben visibili due torri conservate fino all’altezza del camminamento superiore. Il lungo tratto è relativo alla parete esterna della fortificazione da cui aggettano le due torri superstiti. La parte bassa della muratura mostra un rinforzo con una struttura a grossi blocchi di tufo delimitata in alto da una cornice di mattoni sagomati e stuccati forse di epoca rinascimentale. I due bassi edifici addossati alla muratura e realizzati in parte con materiale antico vennero forse costruiti negli anni Trenta del Novecento.

Alle Mura si addossa una piccola fontana rinascimentale che imita una grotta naturale, incorniciata da un mosaico in pietre. Nel mezzo è una scultura femminile panneggiata nell’atto di sostenere una conchiglia semiaperta: benché pesantemente restaurata nella parte superiore si può identificare con una Afrodite del tipo di Siracusa, databile in epoca romana, che presenta però significative varianti che suggeriscono di identificarla con una ninfa. Nel giardino, inoltre, si trovano anche alcuni reperti romani provenienti probabilmente da scavi effettuati nella proprietà (capitelli corinzi, vasca di sarcofago strigilato riutilizzata come fontana, testa colossale di Tritone utilizzata come bocca d’acqua, sarcofago con Vittorie alate).